Quali sono i vantaggi di una bilancia da cucina professionale?

La bilancia da cucina professionale permette di avere una pesata senza alcun margine di errore, vediamo perché.

Come funziona una bilancia da cucina professionale

La bilancia da cucina professionale è utile per chi ha bisogno di avere uno strumento in grado di pesare fino a 10 chili ed  oltre. Tra l’altro, ha anche una serie di funzioni che rendono l’operazione molto precisa. Funziona mediante un alimentatore e questo vuol dire che potrai usarla in qualsiasi momento ti è necessaria. Verifica sempre che le istruzioni presenti siano in italiano altrimenti rischi di doverla utilizzare traducendole. È precisa e funzionale e alcune, presentano anche una batteria integrata, che permette di usarla anche quando viene staccato l’alimentatore. Il display luminoso consente di avere sempre una facile lettura della pesata.

Quando sono state introdotte le bilance digitali hanno cambiato il sistema della pesata. Innanzitutto occorre precisare che la pesatura al grammo per diverse preparazioni è fondamentale. In pasticceria diventa un elemento indispensabile e, se tu a casa volessi riprodurre lo stesso impasto, diventa fondamentale.

La possibilità di variare l ‘unità di misura, evita di doverti limitare a preparazioni solo italiane. Questo vuol dire che non devi fare conversioni perché accade tutto in automatico. È pratica e comoda perché puoi, con un unico strumento, pesare sia i liquidi sia i solidi. In alcuni casi è integrata nel menù la scelta del tipo differenziando l’acqua dal latte. I sensori di misurazione sono così precisi da intercettare anche un solo grammo. Occorre avere un minimo di accortezza nell’uso perché, pur essendo molto robusta, una caduta accidentale potrebbe determinarne la rottura.

La taratura, in alcuni casi, potrebbe essere richiesta ogni volta con una nuova impostazione. Ecco perché è sempre preferibile valutare attentamente le caratteristiche professionali della bilancia da cucina affinché possa essere perfettamente corrispondente alle tue esigenze.

I vantaggi

La bilancia da cucina professionale è uno strumento eccellente per te che hai la passione per la cucina o sei a dieta: in entrambi i casi è importante avere una pesata precisa ed un funzionamento corretto.  Quando effettui la pesatura senza tara, il piano d’appoggio se realizzato in acciaio, è antibatterico. Questo ti garantisce una pulizia eccellente e la possibilità di utilizzare quegli ingredienti senza doverli lavare. Puoi pulirla molto semplicemente con un panno morbido umido. L’uso dell’alimentatore sopperisce alla batteria scarica. Questo vuol dire che non resterai mai senza poter usare comodamente la tua bilancia da cucina professionale.

La lettura sul display è molto chiara e la retroilluminazione consente davvero a tutti di avere una corretta leggibilità. Inoltre, accanto al display sono presenti tasti di accensione e di selezione del menù. Lo spegnimento automatico è una caratteristica importate perché, dopo circa un minuto di inutilizzo, si spegne risparmiando sul consumo della batteria. La selezione del menù è molto pratica: puoi scegliere l ‘impostazione dell’unità di misura e la pesata di solidi o liquidi.

Puoi effettuare una pesata singola o multipla ed avere sempre il corretto riferimento per ciascuna. La pesata multipla, addiziona i singoli ingredienti ma riporta sempre tutti i dettagli. In questo modo la bilancia viene usata un’unica volta per poter avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari alla preparazione.

Se la bilancia professionale da cucina presenta anche un recipiente, puoi usare quello ma, se sai che dovrai inserire molte più cose, scegline uno che abbia capienza sufficiente e una base stretta tale da poggiarsi sulla bilancia. Considerando che l’uso è piuttosto facilitato diventa una scelta perfetta.

I modelli in plastica

Alcuni modelli sono stati realizzati anche in plastica: sicuramente rispetto all’acciaio offre meno garanzie antibatteriche ma se è stato fatto un trattamento anti impronta tutto cambia. Questo tipo di trattamento consente di pulire velocemente la bilancia perché la plastica non assorbe e non si macchia.

Questo vuol dire che, anche nel caso in cui cadesse del caffè, né la macchia né l’alone resterebbero. Si tratta di una plastica più spessa che rende la bilancia resistente agli urti. In questo caso, la scelta della bilancia da cucina professionale, potrebbe essere un accessorio da cucina da tenere sempre piacevolmente esposto.

La versione in vetro e acciaio è molto più delicata anche se esteticamente minimal e meno d’impatto rispetto alla scelta dell’acciaio.

Come orientarsi con i prezzi

La scelta della bilancia da cucina professionale potrebbe certamente interessare per i suoi vantaggi…..ma i prezzi? Certamente occorre sottolineare che, trattandosi di un prodotto professionale con sensori di rilevamento della pesata ottimali, il costo si differenza dalla solita fascia di prezzo a partire dai 40 euro si iniziano a trovare modelli piuttosto soddisfacenti. La versione in acciaio è spesso definita indistruttibile e quindi si preferisce orientarsi sempre su questo modello.

Anche se non dovesse avere integrato il recipiente potresti usarne uno che hai. Le caratteristiche specifiche del menù sono sempre molto importanti da analizzare. Se poi desideri avere anche un libretto d’istruzioni in italiano non devi sorvolare quest’aspetto.  Sappi che alcuni modelli variano il costo a seconda della capacità di pesatura che riescono a sostenere. Essendo una bilancia di precisione si consiglia sempre di non superare in modo eccessivo l’indicazione riportata.

Solitamente le bilance da cucina classica impongono i 5 kg, quelle professionali arrivano anche a 10 kg molto dall’uso che ne desideri fare. Ecco perché spesso si suggerisce di scegliere una bilancia in grado di offrire quante più caratteristiche possibili così da avere in cucina una sola bilancia che riesca a soddisfarle tutte.

La bilancia da cucina professionale elettronica può arrivare a costare anche oltre i 200 euro. In questo caso ci sono funzioni aggiuntive come la proporzionatrice acustica che contribuisce a rendere la bilancia un accessorio super completo.

 

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori