La bilancia da cucina a caraffa si usa solo per i liquidi: info e consigli

La bilancia da cucina a caraffa è una comodità da avere sempre a portata di mano, ecco come usarla al meglio

Tutte le informazioni necessarie per la bilancia da cucina a caraffa

Certamente ne hai sentito parlare della bilancia da cucina a caraffa: pratica e maneggevole ti consente di avere una corretta pesata sia di liquidi sia di solidi. Il misurino rimovibile permette di ottimizzare i tempi e, se è ben legato al manico, vedrai che non ti creerà nessun tipo di problema.

Puoi quindi misurare il peso e il volume ma anche vederlo perché è trasparente: solitamente la scala è di 50 ml. Si può definire un vero e proprio accessorio da cucina che consente di risparmiare tempo nella preparazione di qualsiasi pietanza. Il piccolo display posto sulla maniglia è lcd e, avendo caratteri abbastanza grandi, non richiede alcuno sforzo della vista.

Attraverso la funzione di tara ed azzeramento eviti di dover fare diverse pesate ma puoi aggiungere tutto il necessario nel contenitore stesso. Questo ottimizza i tempi e consente di non dover sporcare altro. Premendo il tasto di accensione più a lungo riesci ad ottenere questa funzione. Lo spegnimento, dopo qualche minuto, è automatico proprio per ottimizzare la sua funzione.

Come funziona

La bilancia da cucina a caraffa è alimentata da una batteria quindi, qualora dovessi rilevare una mancata accensione, sappi che potrebbe essere addotta a questa causa. Misura con porzioni a partire dai 50 gr e ha una precisione molto elevata. Ovviamente, oltre alla scelta di unità di misure europee puoi anche accedere a quelle internazionali.

Si tratta di un interessante vantaggio che consente di preparare qualsiasi tipo di ricetta. Per evitare che tu superi in modo improprio il riempimento della caraffa, è dotata di un indicatore di sovraccarico, così che possa durarti a lungo nel tempo. Naturalmente il recipiente può essere lavato anche in lavastoviglie mentre, per il manico, sarà sufficiente un panno morbido.

È in grado di effettuare la pesata anche se la reggi in mano ma non devi toccare il manico. Per questo motivo si consiglia di utilizzarla su un piano abbastanza stabile. Ovviamente potresti usare anche bicchieri e tazze in sostituzione della caraffa. Nel caso in cui volessi usare una ciotola bisogna sistemarla sopra il contenitore e poi azzerare la tara.

Consigli per usarla al meglio

La bilancia da cucina a caraffa è realizzata con una plastica molto resistente quindi, se dovesse, cadere, non rischia di rompersi. Inoltre, è una plastica alimentare che non assorbe il colore degli ingredienti pesati come potrebbe accadere per il caffè. Avendo poi la possibilità di lavarla in lavastoviglie è sempre garantita una corretta igiene.

Pur essendo in grado di soddisfare un buon uso famigliare, si ripone con estrema facilità. La parte esterna è graduata e questo vuol dire che può essere usato anche come un pratico dosatore. Esteticamente gradevole può essere anche lasciata esposta in cucina. La base e il manico sono solitamente colorati. Puoi scegliere così la versione che meglio sai accosta con lo stile della tua cucina. Per capirne la capienza devi conoscerne le caratteristiche, ad esempio, se la capacità massima per i liquidi sarà di un litro, potrà contenere fino a 3kg. Olio, acqua e latte sono tre ingredienti largamente usati anche in pasticceria e, proprio grazie all’uso della caraffa, potrai, in modo pratico e veloce, pesarli e addizionarli.

Il sistema è stato pensato proprio per poter pesare contemporaneamente solidi e liquidi così da creare, in poco tempo, l’impasto indicato. Per imparare ad usarla occorrono davvero solo pochi minuti: dopo aver inseriti ola batteria, accendi il display e verifica che il menù da selezionare sia perfettamente funzionante. Inizia a versare gli ingredienti leggendo le indicazioni della pesata direttamente dal display.

Annulla la tara ogni volta che si aggiunge un nuovo ingrediente. Considera sempre la capacità del contenitore per poter inserire tutto quello che è riportato.

Perché preferire una bilancia da cucina a caraffa

Una bilancia da cucina a caraffa è una soluzione pratica ma anche molto precisa per poterti aiutare nella preparazione delle tue ricette. Si tratta sempre di una bilancia digitale in grado di garantire una precisione al grammo. Questo consente di avere una pesata effettiva che permette di avere sempre, in pochi minuti, pronto il necessario per la preparazione della tua ricetta. E poi, non dimenticare, che la caraffa può essere estratta dal suo supporto: non solo perché possa essere più maneggevole ma anche per poter avere la possibilità di usare altri recipienti.

Potresti avere un bicchiere già riempito con il necessario e quindi, senza svuotarlo puoi pesarlo escludendo sempre, ovviamente la tara. Quindi, non sei affatto vincolata all’uso della caraffa che poi si presta molto bene per essere un contenitore graduato. Quindi una doppia funzione per avere sia una bilancia e una pratica caraffa da usare in diversi modi.

Il sistema che regola la pesata della bilancia da cucina a caraffa è molto elaborato e i sensori sono di alta precisione. Questo è il motivo per il quale è possibile avere la possibilità di pesare anche i grammi.

Perché è realizzata in plastica

Quando introduci dei liquidi all’interno della caraffa sappi che la plastica è un buon materiale per essere sempre igienicamente pulito. Dunque, potresti trovare qualche modello che non è possibile inserire in lavastoviglie ma sappi che comunque non si macchia. L’intera struttura della bilancia da cucina a caraffa è in plastica molto resistente. Si consiglia di farne un uso corretto senza eccedere nell’inserire ingredienti che potrebbero danneggiare la bilancia stessa.

Meglio evitare di utilizzare sostanze aggressive per lavare il manico perché, se dovesse infiltrarsi dell’acqua all’interno del display, potrebbe non funzionare. Alcuni modelli presentano anche un comodo indicatore della batteria in modo tale da sostituirla in tempo prima che sia completamente scarica.

Evidenziare tutte le caratteristiche della bilancia ti permette di avere le informazioni utili per poter scegliere il modello che può essere corrispondente alle tue necessità. Rispetto ad una bilancia classica hai la capacità di versare il contenuto grazie al supporto ma anche la possibilità di sostituire i recipienti senza alcun problema.

Una selezione di funzioni avanzate rende la bilancia da cucina a caraffa ideale per le tue ricette.

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori