La bilancia di precisione da cucina ti permette di avere uno strumento utile per la preparazione del cibo: qui puoi conoscere tutte le sue caratteristiche.
Bilancia di precisone da cucina: caratteristiche
La bilancia di precisione da cucina è un utile strumento in grado di poter garantire una pesatura al grammo. Spesso accade che, in diverse preparazioni, soprattutto in pasticceria, sia necessario aggiungere pochi grammi di aromi. In questo caso, la bilancia deve essere dotata di un sistema tale da identificare solo quella piccola quantità indispensabile. Ecco perché non si può pensare di utilizzare una bilancia meccanica. La bilancia di precisione è digitale: il sistema è molto più efficiente e complesso ed è in grado di rilevare ogni sfioramento.
Sono realizzate per garantire la possibilità di una pesatura direttamente sul vano della bilancia stessa. È anche per questa ragione che la maggior parte deli modelli è sprovvisto di un contenitore. La pesatura può essere fatta, se necessario, con qualsiasi altro contenitore a disposizione. Il display è molto semplice ed intuitivo da leggere.
Le indicazioni riportano le diverse unità di misura e può essere usata per pesare sia liquidi sia solidi. Se stai realizzando una ricetta non italiana non devi preoccuparti: la pesatura sarà esatta grazie alle diverse unità che puoi selezionare. Inoltre, offre la funzione di pesatura con e senza tara e, alcuni modelli la possibilità di aggiungere differenti ingredienti insieme ed avere un peso singolo e poi uno complessivo. Questa funzione risulta essere molto utile quando occorre preparare degli impasti sia dolci sia salati. In questo modo, la bilancia di precisione, dimezza i tempi e ottimizza la sua funzione.
L’importanza dei sensori di precisione
I sensori di precisione incorporati sono stati studiati per dare risposta immediata alla pesatura. Sarà sempre importante azzerare la pesatura quando hai terminato l’operazione che stai svolgendo. Essendo una bilancia da cucina è stata realizzata con materiali piuttosto robusti per resistente agli urti e lasciare integri i sensori. Generalmente è in acciaio in quanto, si tratta di un materiale antibatterico, che permette di essere usato a diretto contatto con il cibo. Certamente presenta lo svantaggio di graffiarsi con facilità ma resta comunque una caratteristica che contraddistingue questo materiale.
Diversamente, le bilance di precisione da cucina in plastica, negli ultimi anni hanno subito un trattamento anti impronta: questo vuol dire che la plastica non si macchia e non assorbe lo sporco. La puoi scegliere in differenti colori, scelta che non puoi fare se la preferisci in acciaio. È altrettanto facile da pulire: solo un panno morbido umido e una sostanza detergente non aggressiva.
I modelli con wifi
Alcuni modelli hanno un interessante collegamento wi fi: è in questo modo che si trasforma in un valido strumento per poter seguire correttamente il tuo piano alimentare. Attraverso il wifi, la bilancia comunica con lo smartphone attraverso un app. L’app è in grado di rilevare non solo il peso evidenziato dalla bilancia ma anche tutte le proprietà dell’alimento. Potresti avere necessità di tenere traccia degli alimenti che consumi: ciò accade in modo automatico catalogandoli in apposite schede. Questo crea uno storico come utile valutazione del rispetto o meno dell’apporto calorico giornaliero fissato.
Talvolta, potrebbe accadere che l’app di riferimento sia in inglese: è questo uno dei motivi che impongono la valutazione corretta delle caratteristiche. Si consiglia, essendo una bilancia di precisione da cucina, di non superare mai il peso massimo di pesata perché rischieresti di rompere irrimediabilmente i sensori. Questa è l’unica accortezza richiesta perché, la sua funzione principale, è proprio quella di saper rilevare anche quantità minime.
Se la bilancia di precisione da cucina dovesse far rilevare qualche malfunzionamento è bene provvedere subito perché rischieresti di avere una pesatura errata. Potrai accorgerti di questo problema attraverso un’indicazione di errore sul display: generalmente si presenta quando le batterie sono esauste o quando i sensori non stanno più funzionando correttamente.
Le fasce di prezzo
La bilancia di precisione da cucina ha prezzi che variano dai 15 ai 35 euro per i modelli realizzati in plastica e dai 20 ai 50 euro per la versione in acciaio. Occorre evidenziare che la bilancia deve essere scelta secondo le esigenze personali. In entrambi i casi, sono in grado di rispondere in modo ineccepibile alla funzione di pesatura al grammo.
Certamente quella in acciaio è molto robusta e resistente agli urti mentre, in entrambi i casi, una caduta accidentale potrebbe danneggiare i sensori. La bilancia di precisione da cucina, rispetto ad altri modelli comunemente usati, ha visto negli ultimi anni un adeguato delle fasce di prezzo. Questo vuol dire che sempre più persone l’hanno acquistata e i costi si sono abbassati. I modelli che presentano costi elevati sono le versioni avanzate con la predisposizione wifi.