Bilancia da cucina richiudibile: caratteristiche, funzionalità e fasce di prezzo

Bilancia da cucina richiudibile: perché è diversa

La bilancia da cucina richiudibile ti consente di avere uno strumento per pesare gli ingredienti in modo semplice, preciso ma soprattutto senza alcun ingombro. È stata pensata per occupare il minor spazio e quindi proprio per questo non è presente un recipiente. Puoi utilizzare una ciotola in plastica sufficientemente alta per poter pesare ciò che è necessario. Studiata per essere trasportata ovunque e quindi anche nella casa vacanze per continuare a seguire la tua dieta.

Il design è estremamente compatto e pensato per avere un display sufficiente ad una comoda lettura della misurazione. Il materiale potrebbe sembrarti plastica ma, in alcuni casi è anche anti impronta per garantire una corretta sterilizzazione. Si richiude su sé stessa ma, quando è aperta, permette di avere il supporto adeguato per poter sostenere il recipiente e quindi procedere al peso.

Nonostante sia piccola nelle dimensioni, sorprende per la precisone che riesci ad ottenere. Ecco perché può essere utilizzata per la preparazione di dolci o semplicemente per pesare la quantità di un alimento se sei a dieta. La superficie è liscia e si pulisce con facilità con un panno morbido e umido. Si alimenta con una batteria e garantisce anche lo spegnimento automatico.

Le caratteristiche che ne rivelano la praticità

Si possono pesare diversi alimenti: vuol dire che togli il primo, aggiungi il secondo e ti indica il peso e poi ti fornisce l’indicazione della somma di entrambi. Ottieni così, in modo molto facile, la pesata completa. Nonostante possa apparire molto piccola, il display è ben visibile e i pulsanti per gestirlo molto comodi.

Non è pensata per un uso sporadico quindi, anche mettendola in funzione tutti i giorni ti accorgerai che, proprio grazie allo spegnimento automatico dopo circa 60 secondi, la durata della batteria è davvero soddisfacente. Inoltre, puoi sceglierla anche in versione colorata da poterla abbinare alla tua cucina.

La portata massima è generalmente di 5 kg che sono sufficienti non solo se devi usarla per pesare gli ingredienti per la tua dieta ma anche per altre necessità. Sono considerate come l’ultima novità nel settore e le più tecnologiche hanno anche l’indicatore di sovraccarico e la funzione che segnala la batteria quasi scarica. I piedini antiscivolo permettono di averla perfettamente ancorata al piano d’appoggio.

Può essere adatta sia per un uso professionale sia per un uso domestico. Se realizzata in acciaio, in questo caso, sceglieresti un materiale antibatterico e molto facile da pulire.

Come funziona una bilancia da cucina richiudibile

Osservando le sue dimensioni potrebbe venire da pensare: ma come funziona? È venduta già montata quindi non dovrai fare altro che inserire la batteria. A questo punto premendo il tasto di accensione è perfettamente funzionante. Si apre come una forbice per ottenere una larghezza sufficiente come base d’appoggio del contenitore tenendo conto che il contenitore ha sempre una base molto stretta.

Non occupa spazio neppure quando deve essere utilizzata. Con un solo tasto puoi avere la pesata del singolo ingrediente, aggiungerne un altro, escludere la tara, e pesare anche i liquidi. La precisone è data dal fatto che utilizza una tecnologia tale da sfruttare al meglio poco spazio senza perdere di efficienza. Se vedi lampeggiare una spia ti indica che o hai superato la portata massima oppure devi sostituire la batteria. Quindi è corretto definirla una bilancia multifunzionale con diverse unità di pesatura.

Comoda quando devi preparare ricette che richiederebbero la conversione se non avessi la bilancia che lo facesse in automatico. La presenza di una chiusura a calamita garantisce che non si apra involontariamente. E poi la puoi riporre davvero ovunque: perfetta in casa, in campeggio, nello zaino e ovunque potrebbe essere necessario avere una bilancia. Pesa davvero come una bilancia classica ma è così piccola da non sembrare neppure uno strumento di misurazione.

Per chi esteticamente non volesse avere in bella mostra in cucina la bilancia, sicuramente riesce a soddisfare quest’esigenza: la riponi in un cassetto e non ti ruba spazio. È utile per la preparazione di ogni pietanza compresi i dolci. Ti accorgerai che, una volta usata, sarà così pratica da non poterne fare più almeno. Se la tua indecisione dovesse essere sul materiale, tra plastica ed acciaio, sappi che entrambi sono robusti. Se, opportunatamente trattati, son anti impronta e antibatterico.

Anche se il cibo non sarà mai a diretto contatto con questo materiale, per una migliore pulizia è sempre bene verificare con cosa è stata realizzata. Senza supporti alla base si rischia che potrebbe scivolare ma, se non hai prestato attenzione a questo dettaglio, poni sulla superficie uno strofinaccio che eviti il problema.

Le fasce di prezzo della bilancia richiudibile

Una bilancia richiudibile oltre ad essere compatta e funzionale può essere definita anche economica. Infatti, con una spesa dai 10 ai 25 euro, riesci a trovare certamente il modello che fa al caso tuo. Essendo un efficiente strumento portatile ha caratteristiche che evidenziano una tecnologia avanzata in un accessorio dalle dimensioni ridotte.

Ecco perché potrebbe risultare interessante l’acquisto: all’occorrenza puoi portarla ovunque ti è necessario senza problemi né di spazio né di peso. Hai a disposizione una vera e propria bilancia in grado di farti realizzare con una precisone al grammo qualsiasi tipo di ricetta. Ecco allora, che puoi seguire il tuo regime alimentare ovunque vai, utilizzando il recipiente per te più comodo. Solo dopo averla usata puoi apprezzare al meglio tutte le sue caratteristiche che la rendono davvero pratica ed unica.

Nelle sue dimensioni ridotte è una bilancia che non ha nulla da invidiare ai modelli che comunemente si trovano in cucina. E poi, tieni presente che con questi prezzi acquisti una bilancia digitale di media fattura in questo caso hai un accessorio indispensabile di ottima qualità.

 

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori