Bilancia da cucina con valori nutrizionali: caratteristiche, funzionalità e fasce di prezzo

La bilancia da cucina con valori nutrizionali permette di tenere sotto controllo l’apporto calorico della tua alimentazione, ogni caratteristica e funzionalità di quest’utile accessorio in cucina, la trovi riportata

Bilancia da cucina con valori nutrizionali: caratteristiche

La bilancia da cucina con valori nutrizionali rappresenta qualcosa in più rispetto ad una bilancia classica: oltre ad offrire la pesata dell’alimento è in grado di “leggere” il suo apporto calorico. Sono presenti due diverse versioni: la bilancia con valori nutrizionali classica e quella wi-fi. Certamente, la bilancia con valori nutrizionali classica è stata una novità sul mercato quando, diversi anni fa, è stata presentata. Rappresenta, ancora oggi, un valido strumento, per tenere sotto controllo l’apporto delle calorie. La struttura appare come quella di una bilancia digitale ma con la base dalle dimensioni più generose. Questo spazio aggiuntivo serve per avere un display completo in grado di individuare, per l’alimento pesato, le sue caratteristiche nutrizionali. All’interno è presente un sistema di lettura che identifica cosa viene pesato e consulta un database dove sono già registrati in modo preimpostato un certo numero di alimenti.

Dunque, per la scelta di questa bilancia valuta quanti alimenti sono stati inseriti: generalmente sono presenti quegli più di largo consumo. L’accensione avviene con il tasto on che illumina il display principale dove è indicata la pesata. L’alimento è individuato attraverso dei codici numerici di riferimento che sono riportati nella parte sottostante. Qui puoi leggere la presenza di colesterolo, grassi, fibre, proteine, calcio e carboidrati che l’ingrediente o l’alimento contiene. Consente così di scegliere, sempre in modo opportuno, ciò che davvero può rientrare nel tuo piano alimentare. Ciò aiuta a seguire un corretto regime alimentare anche conoscendo solo l’apporto calorico giornaliero indispensabile secondo le tue esigenze.

Naturalmente risulta essere molto utile per coloro che sono diabetici e che devono tenere sempre sotto controllo alcuni valori. La semplicità nell’utilizzo fa sì che sia uno strumento largamente preferito poiché, se non vuoi avere la scheda dettagliata, senza inserire il codice dell’alimento, avrai la singola pesata. Puoi ovviamente fare una pesata singola o multipla sempre tenendo conto della tara da sottrarre. La somma unica degli ingredienti, se dovessi voler avere il report dei valori nutrizionali, non ti consente di accedere a questa funzione perché devi visualizzarli singolarmente.

Bilancia da cucina con valori nutrizionali versione wifi

La versione evoluta della bilancia da cucina con valori nutrizionali è rappresenta dal modello wifi. Oggi che la tecnologia ci permette di ottenere cose fino a qualche anno fa impensabili: ha trasformato la bilancia da cucina in un accessorio in grado di comunicare con il tuo smartphone. La bilancia, in questo caso, presenta solo un display per la pesata…..e i valori dove si leggono? La bilancia comunica con il cellulare attraverso la presenza di un app. Quest’ultima si scarica molto facilmente attraverso un barcode oppure individuando l’azienda produttrice della bilancia ed effettuando una rapida ricerca in rete.

Per questo motivo si può dire che tu hai “sempre a portata di mano” il tuo piano alimentare. L’app richiede l ‘inserimento di tuti i tuoi dati personali che poi serviranno come confronto costante con gli alimenti che andrai a pesare. Si realizza, in modo semplice, una libreria quotidiana dove sono catalogati gli alimenti che rientrano nel tuo piano alimentare. Una volta che avrai poggiato sulla bilancia un ingrediente, resa attiva l’app, sarai avvisato se desideri registrare i valori nutrizionali di riferimento.

In questo modo la bilancia da cucina dialoga con lo smartphone che acquisisce tutti i dati. Ciò resta in memoria fin quando tu vorrai e potrai effettuare anche un confronto costante per essere aggiornato sulle tue scelte quotidiane. Inoltre, l’app ha anche funzione di ricettario: quando non hai proprio idea di cosa cucinare, puoi consultarla e saprà suggerirti sempre qualcosa di molto interessante.

Puoi portare sempre con te la bilancia wifi, anche in vacanza, perché ha dimensioni ridotte e questo permette di poter sempre verificare se si sta seguendo correttamente la propria dieta.

Le funzioni della bilancia da cucina con valori nutrizionali

La bilancia da cucina con valori nutrizionali permette di avere la soluzione giusta se decidi di seguire in modo autonomo una sana alimentazione oppure di contenere il consumo giornaliero di calorie. La versione con l’app è in grado, attraverso lo smartphone, con la lettura del codice a barre degli alimenti che stai per acquistare al supermercato, di indicarti ogni dettaglio sui valori. Questo aiuta la prima fase di scelta degli alimenti e ti garantisce di individuare solo ciò che effettivamente può essere per te salutare.

Quando poi a casa utilizzi la bilancia per la pesata, puoi individuare la corretta quantità secondo il limite imposto di consumo di calorie giornaliere. Tutto avviene in modo semplice ed automatico con l’app e tu dovrai solo seguire le indicazioni. Dopo qualche tempo di utilizzo ti rendi conto di quanto indispensabile sia utilizzare una bilancia con valori nutrizionali. Se invece non volessi avere lo scomodo di usare contemporaneamente anche lo smartpohne, la soluzione risiede nella classica bilancia che visualizza sul display anche i valori nutrizionali. In questo modo ottieni la pesata e tutti i valori riportati in modo chiaro e dettagliato.

L’unica pecca è che non puoi avere un confronto con un altro alimento ma, in ogni caso, è un buon metodo per poter capire se può essere per te giusto scegliere quell’alimento.

I costi della bilancia con valori nutrizionali

La bilancia con valori nutrizionali nella versione classica ha costi dai 30 ai 50 euro mentre la versione wifi dai 20 ai 35. Nel caso della bilancia classica i costi sembrano essere maggiori in quanto la bilancia viene pensata con un sistema interno collegato ad una codificazione degli alimenti.

La bilancia wifi con costi minimi ha funzioni limitate e, attenzione, a sceglierla con l’app in italiano. Diversamente, purtroppo, dovrete usarla nella lingua impostata. Più funzioni l’app permette di avere e maggiore sarà il costo.

Si trasforma in una vera e propria agenda in cui annotare tutti i riferimenti giornalieri. Questo permette di avere uno storico che consente di migliorare ogni giorno la scelta degli ingredienti giusti per preparare il vostro pranzo.

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori