Bilancia da cucina con numeri grandi: vantaggi

La bilancia con numeri grandi è molto usata, scopri qui tutti i suoi vantaggi.

Bilancia con numeri grandi: le caratteristiche

La bilancia con numeri grandi è un accessorio in cucina che permette di avere una facile lettura della pesata. Iniziamo ponendo l’attenzione alle classiche bilance con funzionamento meccanico. In questo caso, si può dire che i numeri sono esplicativi per i kg e le singole lineette per il peso in grammi. Devi quindi leggere in modo dettagliato il peso ma anche le linee intermedie, che risultano essere sempre ben marcate.

La bilancia digitale, invece, dispone di un display e, a seconda della sua grandezza, diventa più o meno semplice leggere bene i numeri. I numeri grandi occupano uno spazio maggiore quindi, se scegli un modello minimal, è possibile che lo spazio da dedicare al display sia minore. Ovviamente, leggere in modo corretto ed immediato la pesata, facilita l’operazione. Con la bilancia digitale si ha una migliore visualizzazione rispetto a quella meccanica soprattutto se occorre pesare pochi grammi. È in questo modo che riesci a dosare correttamente tutti gli ingredienti della tua ricetta.

Sicuramente se il display è retroilluminato è un vantaggio aggiuntivo perché, solitamente sullo sfondo blu, i numeri di colore nero, risaltano meglio e subito alla vista.

La scelta del display

La forma rotondeggiante del display, rispetto a quella rettangolare, è da preferire per un’immediata lettura: i numeri occupano tuto lo spazio nell’interezza e appaiono essere molto nitidi. Quando invece si tratta di un display orizzontale e stretto, posto alla base della bilancia, i numeri hanno dimensioni davvero ridotte. Tra l’altro, la difficoltà nella lettura sussisterà non solo per la pesatura, ma anche per la gestione completa delle funzioni della bilancia.

Ecco allora che, prestare attenzione alla scelta della bilancia nella sua forma, ha un valore. Sicuramente è minimal e di design la versione digitale rettangolare e ultrasottile ma poco pratica sotto questo punto di vista. Il mercato presenta sempre novità molto interessanti dove l’attenzione si concentra sulla ricerca di un ‘estetica lineare, sulla resistenza dei materiali e la maneggevolezza.

Ultimatamente, sono stati realizzati anche display dalla forma non solo rotonda ma anche leggermente ovale che possono coniugare una buona lettura della pesata e dare un tocco insolito alla bilancia stessa.

I vantaggi

Una bilancia da cucina con numeri grandi è un vero e proprio vantaggio per tutti coloro che devono usarla.  Si percepisce in modo immediato la pesata e si provvede a togliere o aggiungere l‘ingrediente per ottenere il peso giusto. Sicuramente, quando è spenta, nella sua forma si presenta altrettanto piacevole esteticamente ma nasconde questo vantaggio: quando accendi il display si illumina un’area sufficiente dove poter visualizzare con comodità i numeri.

Ovviamente, per coloro che hanno disturbi della vista, è certamente consigliata. La funzione della bilancia con numeri grandi consente di essere usata da chiunque con praticità e, associando l’esatta pesata al grammo della versione digitale, si uniscono assieme vantaggi notevoli. La pesata è possibile a partire da 1 gr fino a 5 kg. Naturalmente, se dovessi imporle una pesata maggiore rispetto al peso consentito, rischieresti di rompere i sensori.

Non tutte le bilance con numeri grandi possono avere un’immediata risposta alla selezione del menù: attendi qualche istante per poter impostare l’unità di misura giusta. Alcuni modelli differenziano anche il peso dell’alimento o del liquido ad esempio devi indicare se si tratta di acqua o di latte. Sono soluzioni diverse che però contribuiscono ad ottimizzare la funzione di un accessorio che è indispensabile in cucina anche per chi non è a dieta.

Versione wifi con numeri grandi

Se poi la tua bilancia con numeri grandi è anche wifi hai la possibilità di sfruttarla al meglio grazie al collegamento con l’app: ciò ti consente di avere un controllo costante sul tuo piano alimentare.

La bilancia dialoga con l’app e, quando pesi un alimento o un ingrediente, ricevi un’immediata notifica sullo smartphone. In questo modo visualizzi in modo corretto, a caratteri grandi, la pesata sulla bilancia e il dato è comunicato al dispositivo mobile. Si crea una scheda che individua le caratteristiche dell’alimento e crea uno storico sulle tue abitudini. Questo vuol dire che, hai a disposizione delle informazioni catalogate da confrontare rispetto all’apporto calorico giornaliero che ti è stato consigliato.

Ti renderai conto di come una facile lettura sula bilancia possa aiutarti in cucina e che, alcune versioni, come quelle più tecnologiche, possa integrare un sistema che rende indispensabile quest’accessorio in cucina.

I costi della bilancia da cucina con numeri grandi

Che si tratti di un’esigenza personale oppure no, la bilancia da cucina con i numeri grandi è molto pratica. Quando devi sceglierne una puoi tenere a mente le caratteristiche prima elencate perché, quando sono esposte, non è possibile accenderle. I costi, per la versione digitale, oscillano tra i 25 e i 40 euro.

In questo modo avrai un accessorio che garantisce una pesata sicura ma anche una lettura della stessa senza alcun sforzo. Ha un costo più alto la bilancia da cucina con numeri grandi che ha il display retroilluminato, quindi bene visibile ad ogni ora del giorno e lo spegnimento automatico. Questa funzione permette di ottimizzare il consumo della batteria stessa. Se invece preferisci restare sul classico, preferendo un modello tradizionale con meccanismo a molla, in questo caso trovi buone soluzione tra i 20 ei 30 euro.

Qui i numeri espressi solo in kg sono ben visibili se di un colore nero nitido diversamente, quando sono realizzati in grigio, si ha difficolta nel leggerli anche se sono grandi.  Valutando la minima differenza di prezzo base rispetto alla versione digitale, si consiglierebbe di valutare quest’ultimo modello. È in grado di garantire un display sufficientemente ampio su alcuni modelli e questa è per te la garanzia di poter avere dei numeri grandi da leggere senza difficoltà per ogni pesata.

Quando poi hai modo di inserire le batterie, verifica se il prodotto è corrispondente alle tue aspettative, diversamente puoi sostituirla. È per questo motivo che è importante valutare attentamente la bilancia da cucina con numeri grandi così da poterla usare con facilità senza nessun tipo di sforzo per leggere il display.

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori