Bilancia da cucina bluetooth: caratteristiche, funzionalità e fasce di prezzo

La bilancia da cucina Bluetooth è un modello innovativo che ti consente di avere a disposizione un app ad essa collegata per valutare attentamente il tuo piano alimentare.

Bilancia da cucina Bluetooth: ecco le caratteristiche

La bilancia da cucina Bluetooth è una novità sul mercato poiché presenta specifiche caratteristiche tali da renderla un accessorio indispensabile. Il collegamento Bluetooth, consente di avere una connessione attiva con un app scaricabile sul tuo smartphone. A seconda del modello, avrai anche le istruzioni per poter accedere all’applicazione. Dunque, in questo modo, la bilancia si trasforma in un valido strumento che permette di svolgere funzioni aggiuntive oltre la semplice pesatura del cibo. Alcune applicazioni, collegate alla bilancia, consentono di leggere anche l’etichetta del prodotto che stai per acquistare e riportano tutte le caratteristiche comprese le calorie. Questo ti permette di valutare la scelta tra due prodotti simili ma anche capire quale potrebbe essere più appropriato per il tuo piano alimentare.

Facile e intuitiva l ‘app collegata alla bilancia da cucina Bluetooth è in grado di suggerirti interessanti idee per preparare deliziose pietanze. Tutto ciò che viene pesato con la bilancia è registrato all’interno di apposite schede, che puoi consultare e valutare per avere un monitoraggio costante dell’apporto calorico. In questo modo, utilizzando semplicemente questa tipologia di bilancia, puoi seguire un piano alimentare in modo autonomo rispettando rigorosamente gli apporti calorici.

Il collegamento diretto tra bilancia e smartphone, fa sì che tutto sia sottoposto ad un attento controllo e che non tu non dimentichi nulla rispetto ai dati inseriti all’interno dell’app. L’utilizzo quotidiano della bilancia da cucina Bluetooth, ti garantisce un controllo accurato e la possibilità di avere un ricettario ben organizzato anche quando in cucina mancano le idee.

Cosa rende unica la bilancia da cucina Bluetooth

Avere una bilancia da cucina Bluetooth, che dialoga in modo constante con il tuo smartphone, vuol dire pesare le quantità ma anche valutare il valore energetico di ciascun pasto. Infatti, se non hai una dieta alla quale attenerti, ma solo delle indicazioni e la libertà di preparare ciò che meglio desideri, può essere lo strumento adatto da usare.

È una bilancia semplice nelle sue caratteristiche oltre ad essere pratica, maneggevole e di design. Si presenta con una forma molto lineare che la rende adattabile anche ad ogni stile. Nella maggior parte dei casi, non è presente un contenitore ma questa scelta rende al minimo visibile la sua presenza in cucina. In alternativa puoi utilizzare qualsiasi recipiente a te è più comodo. Generalmente è realizzata in due materiali: plastica ed acciaio. Nel primo caso puoi trovare anche delle versioni colorate mentre, quella in acciaio, garantisce una perfetta funzione antibatterica. Considerando che, in alcuni casi, il cibo è a diretto contatto con la bilancia, permette di avere una garanzia maggiore d’igiene.

Il display è molto intuitivo e, non appena l’app sarà presente sul tuo telefono, potrai accorgerti di come iniziano a dialogare. Attraverso il bar code scan velocemente riesci ad importare tutto il necessario attraverso l’app che viene cercata in modo del tutto automatico. Le funzioni possono essere diverse da modello a modello ma tutte presentano unità di misure per solidi e liquidi. Alcune versioni differenziano anche la pesatura dei liquidi a seconda che sia acqua oppure latte.

Come interagisce la bilancia con l’app

Il profilo dell’app, in pochi minuti, è personalizzato dopo che avrai inserito tutti i tuoi dati così che puoi mantenere sotto controllo tutti i parametri. Nel momento stesso in cui avvii la pesatura di un alimento, lo smartphone, ti avvisa che ha ricevuto dei dati e tu puoi decidere se visualizzarli o meno.

Questa è una funzione molto utile perché decidi tu se voler interagire con il sistema dell’app. Se dovessi infatti indicare il diniego, puoi continuare la tua pesatura senza problemi, diversamente ti apparirebbe una schermata che evidenzia il salvataggio del peso. Sulla bilancia si visualizza una piccola spunta che indica che la connessione tra i due elementi è avvenuta. Occorre poi indicare il nome dell’alimento e catalogarlo: ovviamente è possibile anche avere l‘individuazione di alimenti con o senza buccia. A questo punto puoi conoscere per quel peso di quel determinato alimento tutte le sue caratteristiche nutrizionali.

In questo caso, si tratta di una memorizzazione manuale ma ci sono anche modelli di bilancia da cucina Bluetooth che riconoscono gli alimenti in modo autonomo. Questo può accadere, per alcune versioni più evolute, anche con la lettura del codice a barre fino a circa 4000 prodotti. Mentre stai facendo la spesa puoi valutare con una semplice visualizzazione se si tratta dell’alimento giusto rispetto al tuo piano alimentare. Una volta a casa puoi pesarlo e l’app ti rimanda alla scheda di valutazione per capire se la quantità scelta è quella adeguata.

Occorre prestare solo attenzione che l ‘app di riferimento sia in italiano, diversamente saresti costretta ad usarla in inglese. È una bilancia dalle funzioni importanti, in grado di garantirti una pesatura a partire da pochi grammi. inoltre, offre il vantaggio di poter gestire sempre la tua dieta in modo dettagliato imparando, perché no, a scegliere anche gli alimenti che possono essere maggiormente salutari per te.

I prezzi della bilancia da cucina Bluetooth

La bilancia da cucina Bluetooth ha rivoluzionato il settore grazie alle sue caratteristiche restando però in fasce di prezzo davvero accessibili. Quelle realizzate in plastica hanno un costo che oscilla tra i 15 e i 25 euro mentre la versione realizzata in acciaio tra i 20 e i 50 euro.

Ciò che comporta la differenza di prezzo sono le caratteristiche specifiche della bilancia che possono renderla più o meno evoluta. Dalla differenziazione delle unità di misura e conversione, all’app in italiano per facilitare la lettura delle istruzioni. Influisce la qualità del materiale usato, l’affidabilità e precisione della pesata identificando quest’accessorio come indispensabile in cucina. In questi ultimi anni si sono evolute raggiungendo dei livelli molto soddisfacenti tanto da essere diventate un valido strumento per poter seguire in modo autonomo una dieta.

Se i costi della bilancia da cucina Bluetooth sono paragonati ad una classica bilancia digitale, si possono quasi equiparare. Questo raprresenta uno dei motivi del suo successo. Va inoltre precisato, che gli ultimi modelli, sono di utilizzo facile ed intuitivo, quindi diventa anche conveniente preferire la bilancia da cucina Bluetooth ad altre tipologie.

Diplomata ad un istituto tecnico commerciale nella vita ho deciso di seguire la mia passione per la scrittura: da sempre copyright e seo blogger. Ho seguito l’evoluzione dal cartaceo all’on line dedicandomi a diversi corsi di formazione che mi hanno consentito di specializzarmi in questo settore.

Back to top
menu
Bilance da Cucina migliori